martedì 2 settembre 2014

PAN DI SPAGNA

ingredienti:200 gr zucchero;200 gr di farina(più quella per la tortiera);6 uova;1 bicchiere(di quelli in plastica bianchi)di olio di mais;1 bustina di lievito;sale;burro per la teglia 
 TEGLIA ROTONDA DA 24 o 26 di diametro
ATTREZZI:2 recipienti capienti(per le uova);2 contenitori più piccoli(farina e zucchero),mestolo di legno o silicone;sbattitore elettrico;bicchiere in plastica;cucchiaio;spargifarina o colino
                                                          PROCEDIMENTO

Separare i tuorli dagli albumi e metterli in due recipienti capienti,
Mettere il lievito nel contenitore della farina,
Imburrare e infarinare la teglia
Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale,
Aggiungere nel recipiente dei tuorli lo zucchero e montare con lo sbattitore elettrico fin quando non risulterà una crema liscia e omogenea.


Aggiungere il bicchiere di olio e continuare a montare sin quando si sarà ben amalgamato.


Aggiungere metà degli albumi montati a neve e mescolare con un cucchiaio di legno dall'alto verso il basso(io uso anche lo sbattitore per far entrare più aria).Quando si sarà ben amalgamato mettere l'altra metà e procedere come prima.

Aggiungere la farina(cui avrete mescolato il lievito)un pò per volta con lo spargifarina (o in assenza con un colino a maglie strette),e mescolare come avete fatto in precedenza con il mestolo dall'alto verso il basso.


Quando sarà ben amalgamato versare nella teglia ed infornare in forno statico precedentemente riscaldato a 180° per 40 minuti.
Controllare con uno stecchino dopo 30 minuti


Nessun commento:

Posta un commento