sabato 3 gennaio 2015

CALZETTE DELLA BEFANA

La befana vien di notte,con le scarpe tutte rotte,con le toppe alla sottana,VIVA VIVA LA BEFANA!!
Questa è una ricetta di tortelli dolci a forma di calza della befana.Ci vuole la pasta frolla(vi darò la ricetta,ma io ho usato quella pronta :p )e la marmellata o per i più golosi la nutella..poi serve un pezzo di cartoncino rigido dove disegnare la forma della calzetta che dopo ritagliata andrà poggiata sopra la frolla per formare i biscotti.Pronti?Via!!

INGREDIENTI PER 10 CALZETTE:per la frolla:500 gr di farina;230 gr di burro;200 gr di zucchero;buccia grattugiata di un limone;1 bustina di vanillina;1 cucchiaio raso di lievito;2 uova;1 pizzico di sale
FARCIA:marmellata di ciliegie o altra frutta a vostro piacere oppure nutella 
DECORAZIONE:1 uovo sbattuto,zucchero a velo,albume per pennellare,confettini o codette colorate

                                               PREPARAZIONE

Lavorate velocemente tutti gli ingredienti per la frolla,quando diventerà un bel panetto morbido non appicicoso,mettetelo a raffreddare in frigo per un'ora avvolto nella pellicola.
Trascorso il tempo,lavoratelo un pochino con le mani per ammorbidirlo il tanto giusto per stenderlo con il mattarello allo spessore di 3 mm.
Ricavate le calzette(devono essere in numero pari),in alcune ponete la marmellate o la nutella e poi spennellate il bordo con l'uovo sbattuto,Sovrapponete le calzette senza farcia e chiudete i bordi con il manico di un cucchiaino.
Spennellate con l'albume tutta la superficie delle calze e spolverizzatele di zucchero a velo.
Mettetele in forno a 180° per 14/16 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento