venerdì 5 dicembre 2014

PASTA DI ZUCCHERO





La pasta di zucchero ormai è conosciutissima,io non sono molto esperta perchè preferisco fare le decorazioni con la panna o con la crema di burro,però qualcosina l'ho provata anche mettendo insieme la pdz la panna e la crema di burro..Questa è la ricetta che uso sempre.

INGREDIENTI:450 gr di zucchero a velo;2 fogli e 1/2 di gelatina;50 gr di glucosio(io uso il miele millefiori);40 gr di acqua;1 cucchiaino di C.M.C

                                                    PROCEDIMENTO

 Mettete lo zucchero setacciato nel rbot(io non ce l'ho e lo metto in una ciotola)
Mettete in ammollo,in un pentolino,la gelatina nell'acqua per 10 minuti
Trascorso il tempo aggiungete il glucosio(o miele) e ponete il pentolino sul fuoco(fuoco dolce)fino a quando non diventerà come acqua.Non far bollire!
A questo punto aggiungetelo allo zucchero e azionate il robot.Bisogna controllare che il motore del robot non sforzi,quindi aggiungete 1 cucchiaino di acqua alla volta.
Dopo poco tempo si formerà una palla.
Ponete un po di zucchero a velo su di un piano di lavoro e poggiatevi la palla formata in precedenza sopra.
Lavoratela bene aggiungendo zucchero fin quando la palla non sarà più appiccicosa.
Aggiungete il cucchiaino di C.M.C e lavorate la pasta
Conservatela avvolgendola con la pellicola trasparente e riponendola in una scatola di latta.
Si conserva per 3 mesi

Nessun commento:

Posta un commento